Avviso Pubblico per l'Assegnazione di Risorse a favore di Persone con Disabilità Grave prive del Sostegno familiare-DOPO DI NOI

Si porta a conoscenza che è stato pubblicato l’AVVISO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE - DOPO DI NOI- L. N. 112/2016. ANNUALITA’ 2016
Possono presentare istanza per l’accesso ai fondi previsti dalla Legge n. 112/2016 e dalla D.G.R. Calabria n. 296/2017, a valere sul fondo DOPO DI NOI, le persone con disabilità grave (max 14 soggetti in possesso dei requisiti), non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità in possesso dei seguenti requisiti minimi di accesso:

- certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, accertatanelle modalità indicate all’art. 4 della medesima legge;

- residenza in uno dei Comuni dell’Ambito Territoriale n. 1;

- un’età compresa tra 18 e 64 anni, con priorità a cluster specifici a seconda del tipo di sostegno definiti dalla D.G.R. N.296 del 30.6.2017 (è possibile sostenere la continuità degli interventi, anche in deroga al limite massimo di età, tenuto conto che i beneficiari sono persone con disabilità grave non dovuta al naturale invecchiamento o a patologie connesse all’età);

- prive del sostegno familiare in quanto:
mancanti di entrambi i genitori;
oppure
i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale.

Le istanze per l’accesso ai benefici previsti dal presente Avviso, dovranno essere redatte utilizzando la modulistica da ritirarsi presso l'Ufficio Affari generali e Politiche sociali del Comune di Cinquefrondi, ovvero scaricabile in questa pagina.

Alla Istanza di valutazione per l’accesso alle misure (All. 1) andrà allegata la richiesta di specifico intervento come da All. 2.

Le istanze dovranno essere presentate entro e non oltre il 03.01.2020 all’Ufficio di Piano di Polistena, Via G. Lombardi snc – 89024 Polistena (RC) in qualità di ente Capofila dell’Ambito n.1 –Polistena da parte di persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica e nel caso degli interventi di ristrutturazione dell’abitazione anche da Associazioni di famiglie di persone disabili, Associazioni di persone con disabilità ed Enti del Terzo Settore debitamente delegati.

La domanda, datata e sottoscritta dal richiedente o dai soggetti indicati al punto 4. dell’Avviso o dal Legale Rappresentante degli Enti/Soggetti terzo settore interessati e debitamente delegati, completa di allegati, inclusa copia di un valido documento di riconoscimento del richiedente, dovrà essere inoltrata al Comune di Polistena dovrà essere inoltrata al Comune di Polistena, con una delle seguenti modalità:

□ consegnata a mano;

oppure

□ spedita insieme a copia non autenticata di un documento di identità del richiedente:
- via posta, con raccomandata A.R., all’indirizzo: COMUNE DI POLISTENA - Ufficio Protocollo – Via G.LOMBARDI SNC – Cap 89024
- via PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "solo da altra casella PEC non da mail non certificata”.

Per ogni informazione e/o per il ritiro della documentazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Affari generali e Politiche sociali del Comune di Cinquefrondi.

pdf  Avviso Comune di Cinquefrondi (110.99 KB - PDF)

pdf  Avviso pubblico Distretto socio-sanitario (299.26 KB - PDF)

pdf  Allegato 1- Istanza di valutazione per l'accesso alle misure (160.53 KB - PDF)

pdf  Allegato 2 (177.78 KB - PDF)