Le Consulte cittadine costituiscono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano parte attiva nel territorio e della comunità.
FINALITA’
Le Consulte Comunali sono degli organismi che hanno una funzione propositiva e consultiva nei confronti dell’amministrazione cittadina. Attraverso la loro istituzione il Comune intende valorizzare e promuovere la partecipazione delle associazioni e dei singoli cittadini dell’amministrazione locale. In particolare, compito delle Consulte, è quello di favorire ed incrementare tutte le iniziative che hanno come finalità quella di garantire la crescita civica della comunità di riferimento.
ATTIVITA’ DELLE CONSULTE
Le Consulte, relativamente al settore di competenza, svolgono le seguenti attività:
Promuovono la partecipazione alla vita collettiva, sociale e culturale della comunità;
Promuovono la partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale e pubblicizzano le iniziative concordate con l’Amministrazione;
Possono convocare assemblee pubbliche su temi di loro specifico interesse;
Promuovono il coordinamento tra le stesse consulte per materie di competenza comune;
Si pronunciano sulle questioni che gli Organi comunali ritengono di dovergli sottoporre;
Presentano al Sindaco proposte, istanze, petizioni. Le materie e i settori di interesse potranno riguardare: Politiche Sociali ed immigrazione, Cultura e beni culturali, Attività produttive e commercio, Istruzione e formazione, Tutela dell’ambiente e patrimonio naturalistico, Sport e tempo libero, Pari opportunità, Legalità.
ISCRIZIONI
Alle Consulte possono iscriversi tutti i cittadini che abbiano superato i 16 anni di età e che siano residenti o che, pur se non residenti, interagiscano per motivi lavorativi, sportivi o di studio con la realtà cittadina.
Alle Consulte possono partecipare, inoltre, i rappresentanti degli ordini professionali, esperti, operatori del settore.
La partecipazione alle Consulte cittadine è gratuita.
Richiesta iscrizione Albo Consulta comunale - Allegato A
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Antimafia - Allegato B
Richiesta iscrizione Albo Consulta comunale - Allegato A/1
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà Antimafia - Allegato B/1