Il tesserino-permesso stagionale dei prodotti secondari di bosco viene rilasciato dagli uffici della I Ripartizione “Affari Legali – Contenzioso – Affari Generali e Politiche Sociali” del Comune, dietro versamento dei diritti di segreteria pari a euro 5,00 per i cittadini residenti a Cinquefrondi e di euro 20,00 per i cittadini non residenti a Cinquefrondi.
I cittadini già in possesso del tesserino-permesso stagionale debbono presentare l'istanza per la validazione, corredata dal tesserino rilasciato e dalla ricevuta di versamento dei diritti di segreteria pari a euro 5,00.
La raccolta dei prodotti secondari del bosco è consentita ai possessori di apposito tesserino-permesso, entro i seguenti limiti e con le seguenti modalità:
• Dal 1 marzo al 31 maggio di ogni anno: asparago selvatico;
• Dal 1 maggio al 31 agosto di ogni anno: fragoline di bosco, more di rovo, origano.
La raccolta è consentita da un’ora prima della levata del sole e un’ora dopo il tramonto e deve essere effettuata esclusivamente con strumenti da taglio per alcuni prodotti (asparago selvatico, origano) che devono essere tagliati ad alcuni cm dalla base del terreno ed è assolutamente vietato lo sradicamento dell'intera pianta.
La quantità dei prodotti raccolta giornalmente deve essere contenuta nei limiti così fissati, e comunque non superiore ai seguenti valori:
Istanza per il rilascio tesserino-permesso
Istanza per la validazione tesserino-permesso