Avviso Selezione Pubblica Individuazione n. 2 Rilevatori Indagine Aspetti della vita quotidiana 2020

Dal 10 giugno al 15 settembre 2020 si svolgerà l'indagine multiscopo sulle famiglie "Aspetti della vita quotidiana".

L'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" ha cadenza annuale e le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.

I principali contenuti informativi dell'indagine sono:

• la struttura della famiglia;
  • gli stili di vita;
  • l'impiego del tempo libero;
  • la partecipazione sociale e politica;
  • le condizioni di salute;
  • l'uso delle nuove tecnologie: internet e personal computer;
  • la soddisfazione sul funzionamento dei servizi pubblici;
  • la soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.

Il nostro Comune partecipa all'indagine, prevista dal Programma statistico nazionale 2017-2019 Aggiornamento 2018-2019 (codice IST-00204), con un campione di 18 famiglie.

Le famiglie campione saranno contattate da un rilevatore, anche telefonicamente, per somministrare l’intervista su tablete e concordare le modalità di consegna e ritiro dei questionari cartacei.

Le famiglie e gli individui selezionati nel campione sono obbligati per legge a rispondere. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dai rilevatori.

In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, se l'intervista viene condotta in modalità CAPI (faccia a faccia mediante tablet) è necessario ottenere il consenso scritto da parte dell'intervistato. (Circolare Istat n. 3 del 11/06/2020).