Dal 10 giugno al 15 settembre 2020 si svolgerà l'indagine multiscopo sulle famiglie "Aspetti della vita quotidiana".
L'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" ha cadenza annuale e le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.
I principali contenuti informativi dell'indagine sono:
- la struttura della famiglia;
- gli stili di vita;
- l'impiego del tempo libero;
- la partecipazione sociale e politica;
- le condizioni di salute;
- l'uso delle nuove tecnologie: internet e personal computer;
- la soddisfazione sul funzionamento dei servizi pubblici;
- la soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.
Le famiglie e gli individui selezionati nel campione sono obbligati per legge a rispondere. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.
Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dai rilevatori.
In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, se l'intervista viene condotta in modalità CAPI (faccia a faccia mediante tablet) è necessario ottenere il consenso scritto da parte dell'intervistato. (Circolare Istat n. 3 del 11/06/2020).