Referendum Costituzionale 2020 - Opzione voto Elettori residenti all'Estero

Con Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 20 settembre e di lunedì 21 settembre 2020 per lo svolgimento del seguente Referendum Costituzionale “Approvate il testo della Legge Costituzionale concernente – Modifiche agli Articoli 56,57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari – approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie Generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?”.

Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza, fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa.

Il  diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi ai sensi degli artt.1, comma 3, e 4 della legge n.459/2001 nonché dell'art.4 del D.P.R. n.104/2003, deve essere esercitato deve essere esercitato entro il 28 luglio 2020, decimo giorno successivo all'ndizione del referendum (intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione).

Il modulo di opzione dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore.

L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

pdf   Modulo di opzione

pdf  Circolare n. 40/2020 - Diritto di opzione elettori all'estero