Indagine Aspetti della vita quotidiana 2021

Dal 3 al 21 maggio 2021 si svolgerà la seconda fase l'indagine multiscopo sulle famiglie "Aspetti della vita quotidiana".

L'indagine multiscopo "Aspetti della vita quotidiana" ha cadenza annuale e le informazioni raccolte sono di grande rilevanza sociale perché consentono di conoscere le abitudini dei cittadini e i problemi che essi affrontano ogni giorno.

I principali contenuti informativi dell'indagine sono:

• la struttura della famiglia;
  • gli stili di vita;
  • l'impiego del tempo libero;
  • la partecipazione sociale e politica;
  • le condizioni di salute;
  • l'uso delle nuove tecnologie: internet e personal computer;
  • la soddisfazione sul funzionamento dei servizi pubblici;
  • la soddisfazione per i diversi aspetti della vita quotidiana.

Il nostro Comune partecipa all'indagine, prevista dal Programma statistico nazionale 2017-2019 Aggiornamento 2019 (codice IST-00204), con un campione di 24 famiglie.

Le famiglie campione, che non hanno risposto al questionario in modlaità CAWI, saranno contattate da un rilevatore, anche telefonicamente, per somministrare l’intervista su tablet e concordare le modalità di consegna e ritiro dei questionari cartacei.

Le famiglie e gli individui selezionati nel campione sono obbligati per legge a rispondere. L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del decreto legislativo n. 322/1989 e dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Gli intervistati NON devono firmare i questionari o eventuali altri documenti che verranno loro sottoposti dai rilevatori.

Se l'intervista viene condotta in modalità CAPI (faccia a faccia mediante tablet) è necessario ottenere, prima dell'inizio dell'intervista, il consenso scritto da parte dell'intervistato.