Campagna Antincendi Boschivi 2021

CAMPAGNA DI PREVISIONE, PREVENZIONE E LOTTA CONTRO GLI INCENDI BOSCHIVI ANNO 2021

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 181 del 08/05/2021 è stato approvato il Piano Regionale per la programmazione delle attività di previsione, prevenzione e lotta contro gli incendi boschivi per l'anno 2021, ai sensi della Legge  21 novembre 2000, n. 353 - art. 3 (Legge quadro in materia di incendi boschivi). e Legge regionale 22 dicembre 2017, n. 51 (Norme di attuazione della Legge 21 novembre, n. 353).

Dal 15 Giugno al 30 Settembre 2021, su tutto il territorio regionale si applicheranno le seguenti prescrizioni e divieti come integrate dalla Giunta Regionale della Calabria con deliberazione n. 238/2014.

E' fatto divieto:

di accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamme o elettrici per tagliare metalli nei boschi e nei terreni cespugliati;

• di usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace nei boschi o nei terreni cespugliati;

• di fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato di incendio nei boschi, nei terreni cespugliati e nelle strade e nei sentieri che li attraversano;

• abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive.

NUMERO VERDE REGIONALE PER LA SEGNALAZIONE DI INCENDI BOSCHIVI

Si invitano tutti i cittadini, in caso di avvistamento di focolai o incendi, a telefonare tempestivamente al seguente numero verde:

800 496496