Calabria SUAP
Si avvisa l'utenza che, a far data dal 22 novembre 2013, sarà operativa la piattaforma informatica regionale SUAP, realizzata dalla Regione Calabria a norma del DPR 160/2010, per la gestione telematica dei procedimenti afferenti al SUAP.
La riforma nazionale che prevede l'invio telematico delle pratiche al SUAP territorialmente competente e, difatti, già attiva dal 29 marzo 2011, a seguito dell'entrata in vigore del citato DPR 160 del 2010. Pertanto, questo Ufficio non potrà più ricevere nè Scia, nè istanze di autorizzazioni allo svolgimento di attività commerciali, nè istanze di permessi a costruire per impianti produttivi in formato cartaceo, e le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale SUAP Calabria e con l'utilizzo della modulistica ivi indicata; il portale stesso provvederà ad inviare la domanda direttamente al SUAP competente per il territorio in cui si intende svolgere l'attività e, tramite quest'ultimo, agli altri soggetti pubblici interessati.
Per l'invio telematico delle pratiche è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L'imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo allo stesso una procura speciale.
Per ogni chiarimento e informazione si rinvia alla consultazione del sito www.calabriasuap.it
Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" è un servizio diretto a fornire a coloro che a qualsiasi titolo vi hanno interesse, l`accesso in via telematica a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili.
E' possibile attraverso il sito, accedere alle normative, nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal S.U.A.P. ed è inoltre possibile accedere a tutta la modulistica occorrente, con un costante aggiornamento.
Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" vuole essere un riferimento ed un servizio utile e sempre più ricco grazie anche all'apporto critico e collaborativo degli stessi utenti, che possono dialogare telematicamente con gli Uffici al fine di richiedere ulteriori notizie ed al tempo stesso proporre nuove tematiche da approfondire.
Il SUAP costituisce l'interfaccia unica per gli operatori che intendono avviare, ampliare, rilevare attività produttive.
L’imprenditore presenta una domanda unica, in luogo di tutte le istanze precedentemente presentate personalmente ad altri Uffici e enti, al Front/Office SUAP. Sarà il Suap con la sua struttura di Back/Office a richiedere tutti i pareri e i nulla osta necessari e a rilasciare all’imprenditore un’autorizzazione unica relativa alla propria attività, garantendo il rispetto dei tempi di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Se l’imprenditore prima di presentare la domanda ha necessità di consulenza e approfondimenti può rivolgersi al Front/Office , all’interno dell’ufficio Suap, dove personale tecnico e amministrativo fornirà l’assistenza necessaria.
A chi è dedicato il SUAP
In questa prima fase sperimentale è dedicato all’imprenditore o a chi vuole diventarlo relativamente alle seguenti attività:
PUBBLICI ESERCIZI E PUBBLICI SPETTACOLI
COMMERCIO
OCCUPAZIONE SUOLO E PUBBLICITÀ
POLIZIA AMMINISTRATIVA
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE E MERCATI
ARTIGIANATO
ATTIVITA' ALBERGHIERE E EXTRA-ALBERGHIERE
OCCUPAZIONE SUOLO ATTIVITÀ COMMERCIALI
OCCUPAZIONE SUOLO GAZEBO-PEDANE-SEDIE ETC.
CONFERENZA DEI SERVIZI
Responsabile Sportello Unico per le Attività Produttive
Arch. Marcello Tripodi
Indirizzo
Palazzo Municipale – Corso Garibaldi,103
Recapito telefonico
0966 939109