Tesserino-Permesso Stagionale Raccolta Prodotti Secondari del Bosco

La raccolta dei prodotti secondari del bosco è consentita ai possessori di apposito tesserino-permesso, entro i seguenti limiti e con le seguenti modalità:
• Dal 1 marzo al 31 maggio di ogni anno: asparago selvatico;
• Dal 1 maggio al 31 agosto di ogni anno: fragoline di bosco, more di rovo, origano.

Il tesserino-permesso stagionale dei prodotti secondari di bosco viene rilasciato dagli uffici della I^ Ripartizione  “Affari Legali – Contenzioso – Affari Generali e Politiche Sociali” del Comune, dietro versamento di € 2,00 per diritti di segreteria, nei giorni di martedì e giovedì.

La raccolta è consentita da un’ora prima della levata del sole e un’ora dopo il tramonto e deve essere effettuata esclusivamente con strumenti da taglio per alcuni prodotti (asparago selvatico, origano) che devono essere tagliati ad alcuni cm dalla base del terreno ed è assolutamente vietato lo sradicamento dell'intera pianta.

La quantità dei prodotti raccolta giornalmente deve essere contenuta nei limiti così fissati, e comunque non superiore ai seguenti valori:

• asparago selvatico Kg 5
• fragoline di bosco Kg 5
• more di rovo Kg 3
• origano Kg 5

L’istanza per il rilascio del tesserino-permesso è disponibile presso Ufficio Affari Generali del Comune o scaricabile in questa pagina.

pdf  Istanza per il rilascio tesserino-permesso