Pubbliche manifestazioni. Aspetti di SAFETY e dispositivi e misure strutturali salvaguardia nella incolumità delle persone. Circolari prefettizie n. 72409 del 14.06.2017, n. 75562 del 22.06.2017, n. 92714 del 01.08.2017, n. 98281 del 18.08.2017

ALLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, SPORTIVE E RELIGIOSE E AI PARTITI POLITICI DEL COMUNE DI CINQUEFRONDI

Viste le nuove disposizioni ministeriali per le pubbliche manifestazioni con la presente si comunica che tutte le manifestazioni organizzate da Enti, Associazioni, privati, partiti politici, enti religiosi devono rispettare le nuove disposizioni sulla safety e security.

In particolare in occasione delle manifestazioni all’aperto o al chiuso gli organizzatori dovranno indicare un referente responsabile con i relativi dati anagrafici e recapiti telefonici per essere contattato i cui dati, verranno trasmessi al Commissariato di Pubblica Sicurezza per tutti gli adempimenti connessi allo svolgimento della manifestazione.

In occasione delle manifestazioni all’aperto o al chiuso gli organizzatori dovranno indicare anche il numero dei partecipanti, impiegare un adeguato numero di operatori appositamente formati, con compiti di accoglienza, instradamento, regolamentazione dei flussi in caso di evacuazione, osservazione e assistenza del pubblico, spazi di soccorso, raggiungibili dai mezzi di assistenza sanitaria, presenza di impianto sonoro per la diffusione di messaggi.

Qualora si intenda utilizzare un palco lo stesso deve essere omologato e dovrà esserci la certificazione degli impianti sonori e luminosi, il sistema antincendio con operatori specializzati. Il palco dovrà essere posizionato in un luogo idoneo che rispetti la nuova normativa sulle manifestazioni, con vie di accesso e di fuga con la presenza di ostacoli fissi antisfondamento e quant’altro necessario a garantire la sicurezza dell’evento.

L’amministrazione comunale viste le nuove disposizioni sta effettuando le verifiche necessarie per garantire adeguati spazi per le manifestazioni rispettando al normativa vigente e invita le associazioni a prendere visione delle circolari in oggetto indicate reperibili sul sito della Prefettura di Reggio Calabria.

pdf Scarica la nota (344.08 KB - PDF)

pdf Circolare prefettizia n. 72409 del 14 giugno 2017 (176.09 KB - PDF)

pdf Circolare prefettizia n. 75562 del 22 giugno 2017 (289.33 KB - PDF)

pdf Circolare prefettizia n. 92714 del 01 agosto 2017 (1.029 KB - PDF)