A partire dal 17 settembre 2018, il Comune di Cinquefrondi emetterà ESCLUSIVAMENTE la nuova carta d’identità elettronica (CIE) secondo quanto previsto dal D.L. 78/2015.
La nuova carta d’identità elettronica, oltre a essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paese appartenenti all’Unione Europea e in quelli in cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
La nuova CIE viene rilasciata ai cittadini residenti in questo Comune nei seguenti casi:
• primo rilascio;
• smarrimento o furto della carta d'identità in corso di validità, previa presentazione della relativa denuncia alle autorità competenti;
• deterioramento della carta d'identità in corso di validità, previa verifica del relativo stato da parte dell'Ufficiale di anagrafe;
• scadenza della carta d'identità (il rinnovo può essere effettuato a partire dai 180 giorni precedenti la scadenza).
La validità della CIE varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per tutti i cittadini maggiorenni.
Per richiedere la CIE i cittadini dovranno recarsi presso l’ufficio Anagrafe muniti di:
- carta d’identità scaduta o in scadenza;
- tessera sanitaria;
- una fototessera (anche in formato elettronico su supporto USB);
- ricevuta di pagamento del costo della carta d’identità elettronica.
Il costo per il rilascio della nuova CIE è fissato in € 22,00 per il semplice rilascio ed € 27,21 per il duplicato, giusta Delibera G.C. n. 102 del 24/07/2018 avente ad oggetto "Determinazione dei costi per il rilascio della carta identità elettronica".
Il pagamento deve essere effettuato mediante versamento sul c/c postale n. 12463899 intestato a Comune di Cinquefrondi – Servizio Tesoreria, causale: “RILASCIO CIE – Nome e cognome del richiedente”.
Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.