ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER L'ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA
In occasione delle prossime elezioni europee - previste tra il 23 e il 26 maggio 2019 - i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia potranno esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, presentando al Sindaco del Comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
La domanda può essere presentata:
- personalmente all'Ufficio Elettorale, esibendo un documento d'identità;
- tramite pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la fotocopia di un documento d'identità;
- a mezzo raccomandata all'indirizzo COMUNE DI CINQUEFRONDI - Ufficio Elettorale - C.so Garibaldi, 103 - 89021 Cinquefrondi (RC), allegando la fotocopia di un documento d'identità.
Si rammenta che gli iscritti nella lista aggiunta in occasione di precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia senza dover presentare una richiesta.