Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni 2019

Dal 1° ottobre 2019 parte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

A partire dal 2018, l'Istat effettua la rilevazione con cadenza annuale e non più decennale. Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie, ma solo un campione di esse ogni anno.

Cinquefrondi rientra tra i comuni coinvolti in questa edizione annuale del Censimento permanente che interesserà circa 389 famiglie.

Una famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie (areale o da lista) oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del Censimento.

I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale IST-02493). L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e per i cittadini aderire è un obbligo.

RILEVAZIONE DA LISTA

rilevazione da lista

Se hai ricevuto una lettera da parte dell'Istat significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione da lista, cioè del campione estratto dal Registro base degli individui (RBI).

Dal 7 ottobre al 13 dicembre 2019 puoi compilare il questionario on line in maniera autonoma, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera. In alternativa puoi recarti presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) del Comune, nei seguenti giorni e orari: martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 13:30, per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso a internet o usufruendo del supporto di un operatore comunale.

Se entro l'8 novembre 2019 non avrai compilato il questionario online, oppure l'avrai compilato solo in modo parziale, riceverai un promemoria dall'Istat.

Dal 14 dicembre 2019 non sarà più possibile compilare il questionario online e sarai contattato telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l'intervista, o, in alternativa, a domicilio dal rilevatore che effettuerà l'intervista presso la tua abitazione.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2019.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

RILEVAZIONE AREALE

rilevazione areale

Se hai trovato una locandina affissa nel tuo palazzo, cortile e hai ricevuto una lettera informativa non nominativa significa che fai parte delle famiglie coinvolte nella Rilevazione Areale, cioè del campione di indirizzi ricavato su base territoriale. La locandina informa sul Censimento in corso, nome del rilevatore incaricato, giorno e ora in cui il rilevatore farà visita; la lettera comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento e che un rilevatore si recherà presso l'abitazione per somministrare il questionario.

Dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 si svolge la rilevazione "porta a porta", il rilevatore incaricato dal Comune verrà a casa tua per effettuare l'intervista. Il rilevatore deve essere munito di tesserino identificativo e, su richiesta, mostrare un documento di riconoscimento.

La rilevazione si chiude il 20 dicembre 2019.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.

Per maggiori informazioni:

Centro Comunale di Rilevazione: martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30, mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 13:30

Numero verde Istat: 800 188 802 (lunedì - domenica ore 9:00-21:00)

Sito Istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni