La Mediateca o Biblioteca multimediale si propone come naturale evoluzione della biblioteca tradizionale in quanto al suo interno convivono oltre agli strumenti tradizionali della conoscenza (i libri) anche i nuovi media (postazioni per l’accesso ad Internet, postazioni audio-video, postazione HI FI ecc.).

La Mediateca consente così ai propri utenti la possibilità di accedere alle informazioni in modo più veloce e qualificato, favorendo la loro piena integrazione con le nuove tecnologie e le opportunità che esse offrono, avvicinando soprattutto i giovani alle nuove forme di comunicazione e di lavoro.

La Mediateca diventa un istituto educativo ed un luogo di socializzazione per tutti i cittadini, offrendo l’opportunità di avere un orientamento cultuale in ogni attività intellettuale e cognitiva.

La Mediateca Comunale “Pasquale Creazzo” di Cinquefrondi nasce nel Settembre del 2000 con convenzione istitutiva sottoscritta dal Comune di Cinquefrondi con la cooperativa Med2000Rc promotrice del progetto e gestore diretto del servizio di mediateca.

Comprende al suo interno:
• Postazioni multimediali per l’accesso ad Internet
Postazioni audio-video
Postazioni HI FI
Postazione Editing con PC multimediale, masterizzatore, scanner e scheda di acquisizione video per la produzione di materiale multimediale
Postazioni informatiche per la navigazione Internet (2 workstation)
Postazione consultazione cataloghi
Sala Pubblica per conferenze, iniziative culturali, proiezioni collettive

I servizi che la Mediateca attualmente offre sono i seguenti:
• Assistenza alla ricerca bibliografica e alla navigazione in rete;
• Corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica;
• Prestito bibliotecario;
• Catalogazione, indicizzazione, ed archiviazione manuale ed informatica di materiale librario, audio e video;
• Consulenza didattica;
• Mostre e rassegne cinematografiche;
• Audioteca;
• Videoteca;
• Organizzazione Eventi Culturali (mostre, rassegne, ecc.).

Mediateca Comunale "Pasquale Creazzo"
Via Vittorio Veneto (locali ex Pretura)

Tel. Fax  0966 940472

PERSONALE