La Casa della Cultura  inaugurata nel Marzo del 2016 nasce dall’impegno di cittadini e istituzioni,  e ha sede nei locali dell'ex Palazzo Municipale.
Parte attiva del Polo Culturale cinquefrondese, vanta importanti fondi archivistici in via di catalogazione, che insieme ad altre raccolte pubbliche e private in via di acquisizione, costituiranno il cuore espositivo delle sale dedicate alla vita e alle opere del poeta Pasquale Creazzo e del musicista e compositore Carlo Creazzo.
Sono previsti, altresì, il restauro e l’apertura di altre sale, da adibire ad archivio storico comunale, convegni, esposizioni, laboratori di formazione.
Ad oggi la “Casa della Cultura” è divenuta punto di riferimento di un insieme libero di persone che si incontrano, per fare cultura, o anche solo per scambiare idee, nel rispetto della diversità di opinioni ed esperienze.
In pochi mesi, dopo la prima straordinaria "Settimana della Cultura Meridionale", si sono avvicendati l’esposizione di parte dei documenti e reperti conservati, l’estemporanea dei disegni degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Della Scala”, utilizzati per il primo, storico annullo filatelico cittadino, i convegni letterari del “Maggio dei Libri” , gli incontri di formazione con gli studenti del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”.

“Ma la cultura non può né deve avere limiti, perché tutto può essere conoscenza. E del resto, l’immagine della “Casa” è una finestra che come negli scritti di Pessoa invita a guardare oltre i muri e il giardino, per accogliere l’esterno e guardare sempre lontano, con occhi realmente liberi”.