Presentazione del Libro "Zero al Sud"

Si terrà sabato 9 febbraio 2019 alle 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Cinquefrondi, la presentazione del libro “Zero al Sud” di Marco Esposito, responsabile Economia del “Mattino”.

Introduce Mario Meliadò, Giornalista

Coordina  Walter Nocito, Docente Universitario

Intervengono Michele Conia, sindaco Di Cinquefrondi, Gianluca Callipo, Presidente Anci Calabria

Conclude Marco Esposito, autore del libro “Zero al Sud”.

“Zero al Sud” è la storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del Federalismo Fiscale che assegna enormi capitali alle Regioni del Nord e che danneggia il già povero Sud. In Italia con il “Federalismo Fiscale” il quadro è cambiato. Lo Stato ha misurato Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette.I conteggi hanno dato un risultato inatteso: si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e, ci sé trovati davanti, ad un profondo divario nel dettaglio tra le due “Italie”. Si è imboccata così la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Cinquefrondi e dell’Anci Calabria

pdf Scarica la locandina (141.7 KB - PDF)