DifferenziAmo Cinquefrondi Rivoluzione nella Raccolta Differenziata

Cari Concittadini/e,

continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Cinquefrondi per il miglioramento del nostro servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e per il raggiungimento di una maggiore percentuale di recupero.

Dall’1 Luglio 2020 il Servizio di Raccolta Differenziata è stato affidato ad una nuova ditta e da lunedì 20 luglio ci saranno alcune importanti novità nel sistema di raccolta atte a potenziare il servizio e ridurre la quantità dei rifiuti da smaltire in discarica, con notevoli benefici in termini economici, ambientali e sociali e di diminuzione delle tariffe a carico dei cittadini.

Grazie, quindi, all’impegno di questa Amministrazione, di voi cittadini e della ditta appaltatrice, possiamo contribuire a rendere più pulito il nostro territorio e salvaguardare l’ambiente.

Contenere la produzione di rifiuto indifferenziato significa anche contribuire a ridurre i costi di smaltimento: il conferimento in discarica di questa tipologia di rifiuto, infatti, è soggetta ad un aumento costante di costi che inevitabilmente si ripercuote sui cittadini.

Per questo è molto importante fare bene la raccolta differenziata nel rispetto delle modifiche che di seguito verranno elencate.

Il primo cambiamento riguarda il calendario e i giorni indicati non si riferiscono più al CONFERIMENTO ma al RITIRO.

I rifiuti dovranno essere conferiti davanti la propria abitazione entro le ore 05:00 del mattino.

- LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ: UMIDO E PANNOLINI

- MARTEDÌ: CARTA E CARTONE

- GIOVEDÌ: MULTIMATERIALE

- VENERDÌ: SECCO RESIDUO

- SABATO: VETRO

Tra i nuovi servizi migliorativi abbiamo introdotto l’apertura dell’ISOLA ECOLOGICA nei giorni di Mercoledì e Sabato dalle ore 9:00 alle 12:00, dove chiunque può andare a conferire i rifiuti, negli appositi contenitori, così da evitare di lasciarli per strada.

I sacchetti dell’UMIDO verranno consegnati direttamente nel momento del ritiro (es: due sacchetti ritirati, due sacchetti consegnati).

Abbiamo ABOLITO l’utilizzo dei sacchi neri, i rifiuti dovranno essere riposti esclusivamente in sacchetti trasparenti, in caso contrario non verranno ritirati.

Il sacco trasparente deve contenere solo i rifiuti per cui è destinato.

In caso contrario, verrà applicato un avviso, RIFIUTO NON CONFORME, ed il sacco non verrà ritirato.

Una novità importante riguarda i Pannolini e Pannoloni: previa prenotazione, dovranno essere conferiti in buste separate dal resto dei rifiuti e dovranno essere esposti nei giorni di ritiro dell’UMIDO, quindi tre volte a settimana, due giorni in più rispetto a prima.

Un’altra rilevante innovazione sarà il nuovo piano di spazzamento delle strade cittadine, comprese le periferie, che verrà effettuato anche con l’ausilio di una SPAZZATRICE MECCANICA al fine di migliorare la qualità del servizio di nettezza urbana, il controllo del territorio e il mantenimento del decoro urbano.

Abbiamo accolto tutte le richieste dei cittadini per migliorare il servizio di raccolta rifiuti e di pulizia delle strade, scelta importante e coraggiosa che farà di Cinquefrondi un Comune all’avanguardia in questo settore e nel quale tutti insieme raggiungeremo grandi risultati.

pdf Manifesto

pdf Calendario settimanale

pdf Opuscolo

Guarda il video "Nuovo servizio di raccolta differenziata"