La #Bellezza dei Volontari

In questi anni sono state numerose le attività svolte dai Volontari Civici, cittadini che in forma VOLONTARIA e GRATUITA, hanno messo a disposizione il proprio tempo libero, le proprie capacità e competenze collaborando con l’Amministrazione comunale nel realizzare attività di utilità civica, contribuendo a costruire politiche sociali, scolastiche, culturali e ambientali regalando Bellezza rendendo reale il concetto di Bene Comune.

L’Amministrazione Comunale, in applicazione del principio di sussidiarietà, di cui all’art. 118 della Costituzione, intende continuare a sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al proseguimento di finalità di interesse generale e collettive e INVITA tutti i cittadini interessati, non ancora iscritti, a presentare domanda di iscrizione all’Albo comunale dei Volontari Civici.

Il volontariato civico può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale che non siano espressamente riservate da leggi, regolamenti o altro, alla stessa o altri soggetti. A titolo esemplificativo, il servizio civico è rivolto a:

- iniziative di carattere sociale: si intendono quelle iniziative rientranti nell’area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, relative agli interventi di promozione, prevenzione e sostegno alle forme di disagio e di emarginazione sociale;

- iniziative di carattere civile: rientranti nell’area della tutela e del miglioramento della qualità della vita, della protezione dei diritti della persona, della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura;

- iniziative di carattere culturale: ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche.

La richiesta di iscrizione all’Albo comunale del Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo allegando un documento di identità, deve essere consegnata all’ufficio Protocollo dell’Ente oppure inviata a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Richiesta di iscrizione (25.58 KB - PDF)

pdf Regolamento istituzione e gestione servizio volontariato civico comunale (84.67 KB - PDF)

pdf Scarica la locandina (364.39 KB - PDF)