Bonus Sociali Disagio Economico - Lettera alle Famiglie

Care Famiglie,

da quest’anno i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda.

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

• appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Per la fruizione del bonus, uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per tipologia - elettrico, gas, idrico - per anno di competenza.

Infatti, dal corrente anno, per il cittadino/nucleo familiare che presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.), sarà l'INPS - se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus – ad inviare i dati al gestore competente per l’ erogazione automaticamente del bonus agli aventi diritto.

In proposito, ritengo utile informarVi che, con riguardo al servizio idrico integrato, il cui gestore in economia è lo scrivente Ente, che la fruizione del relativo bonus è riferito alla gratuita dei consumi per i primi 18 mc/anno, 50 litri al giorno, per ogni componente residente.
In altre parole, si tratta di poco più di 21 euro per ogni persona residente. Come dire: una famiglia residente in questo Comune, attraverso il bonus, non pagherà sino a quasi 107 euro se composta da 5 persone e poco più di 85 euro in presenza di 4 familiari, e così via.

Al riguardo, gli Uffici mi hanno informato che centinaia di utenze del servizio sono intestate a persone decedute e, ulteriormente, che vi sono numerose famiglie per le quali non risulta l’intestazione di un’utenza idrica. E’ evidente che, rimanendo così le cose, molte, troppe famiglie, pur avendone diritto, non potranno beneficiarne del bonus idrico sociale in quanto nessuno dei familiari è titolare della necessaria utenza idrica per uso “domestico residenziale”.

Reputo mio dovere, pertanto, esortare e sollecitare gli interessati a recarsi presso l’Ufficio Acquedotto (Corso Garibaldi 103, tel. 0966/939110) per regolarizzare la propria posizione.

Con viva cordialità

Avv. Michele Conia

pdf Scarica la lettera (26.66 KB - PDF)