L’Amministrazione Comunale, sensibile al tema delle donazioni di organi e tessuti, e con l’obiettivo di adeguare i nostri uffici comunali alle possibilità normative, comunica che entro il mese di Giugno, l’ufficio Anagrafe del nostro Comune sarà punto di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà in merito alla donazione di organi e tessuti.

A tutti i cittadini maggiorenni, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, sarà offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.

Nel ritirare o rinnovare la carta d’identità si potrà richiedere all’Ufficiale di Anagrafe il modulo per l dichiarazione, dove si potrà riportare nel campo indicato la propria volontà, firmandolo e riconsegnandolo all’operatore.
La decisione assunta sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l’ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

Scarica la locandina in pdf