Cari concittadini,

al fine di fare chiarezza rispetto a tentativi maldestri di speculazione politica e quindi fornire ai cittadini gli strumenti per un'obiettiva valutazione circa alcuni passaggi qualificanti dell'azione amministrativa svolta dall'Amministrazione Comunale si riportano di seguito a mò di esempio due avvisi di pagamento della Ta.Ri, la c.d. tassa sui rifiuti, uno per un'utenza domestica e l'altro per una non domestica (ovviamente oscurati per motivi di privacy), relativi all'anno 2016 in rapporto a quanto pagato nell'anno precedente.

Da ciò si potrà verificare come dopo continui e sistematici provvedimenti di aumento delle passate amministrazioni, causati anche da richieste economiche da parte della Regione Calabria, abbiamo provveduto, seppure nelle contingenti difficoltà di bilancio ma con l'obiettivo diretto di venire incontro alle esigenze delle famiglie e degli esercizi commerciali, a rideterminare le tariffe sui rifiuti abbassandole di circa il 10% a tutte le utenze.

Tale provvedimento, in assoluta controtendenza di questi tempi per gli enti locali, è stato voluto e deliberato nel Consiglio Comunale del 29/04/2016, verbale n.22, ovviamente con i voti favorevoli della sola maggioranza, ed ha pure  previsto un sistema premiale per quei contribuenti virtuosi che utilizzeranno le macchine Ecopoint, oggi dislocata presso il piazzale antistante il Municipio e presto in funzione, un abbattimento di una somma fissa pari ad € 30,00 al raggiungimento dei punti stabiliti secondo l'apposito regolamento.

Tutto questo sta comportando a partire da quest'anno delle diminuzioni di spesa per tutti gli utenti e intenderà premiare ulteriormente quanti perseguono la missione di rendere Cinquefrondi un comune virtuoso nel settore dei rifiuti. Al netto di sterili polemiche e di discutibili qualunquismi.

Scarica la locandina in pdf