Importanti novità sul Piano di Fabbricazione

Cari concittadini, presto tornerà in vigore il piano di fabbricazione.

Una straordinaria notizia frutto di una stretta sinergia tra i Comuni che da oltre 10 anni hanno subito una misura iniqua e la Regione Calabria. Infatti, nella seduta del 1 agosto 2016 è stato approvato un emendamento che consentirà ai Comuni che hanno aderito al principio di consumo di suolo zero, come appunto Cinquefrondi, di vedere nuovamente e pienamente operativo il Pdf nelle more di adottare e concludere l'iter del nuovo piano strutturale comunale.

Dopo i diversi incontri tenuti presso la Regione Calabria insieme ai progettisti e al nostro ufficio tecnico,  possiamo essere fiduciosi che molto presto i cittadini di Cinquefrondi avranno nuovamente riconosciuto un diritto che gli era stato negato da una legge urbanistica iniqua che ci penalizzava oltre misura.

A breve, grazie alla nuova legge urbanistica regionale per come modificata appunto nella seduta del 1 agosto 2016,  i terreni che da urbanizzabili erano divenuti agricoli torneranno urbanizzabili.

Per tali motivi,  stiamo lavorando per predisporre tutti gli atti propedeutici da portare in consiglio comunale convocato per martedì 4 ottobre.

Entro la metà dello stesso mese torneremo in consiglio comunale per gli atti immediatamente successivi perché entro fine ottobre vogliamo fare in modo che il piano di fabbricazione torni in vigore, e immediatamente dopo proseguire l'iter che ci porterà ad approvare il nuovo piano strutturale.

Siamo contenti del lavoro svolto soprattutto perché siamo fiduciosi che questo risultato aiuterà lo sviluppo urbanistico di Cinquefrondi risollevando anche l'economia locale insieme ad altri importanti lavori pubblici, tra cui l'ampliamento del cimitero comunale che rimane un'altra priorità su cui stiamo lavorando.

pdf Scarica manifesto (151 KB - PDF)