Comunicato Stampa del 25 gennaio 2017

ATTIVATO LO SPORTELLO PER IL PAGAMENTO DIRETTO DEI CANONI IDRICI

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta Comunale n. 09/2017 ha provveduto ad istituire l’apertura di uno sportello presso la sede municipale per il pagamento in via diretta da parte dei contribuenti dei canoni idrici insoluti e non iscritti a ruolo coattivo.

Si tratta di un ulteriore passaggio volto ad agevolare i contribuenti rispetto alla gravosa situazione derivante dalla recente necessaria elaborazione e del conseguente invio dei ruoli dei canoni idrici relativi agli anni 2012-2013-2014-2015. Pertanto dopo avere approvato nello scorso mese di aprile, in vista dell’eccezionalità della situazione, il Regolamento per la concessione di dilazioni e/o rateizzazioni di pagamento dei canoni arretrati di tributi comunali, nonché deliberato l’agevolazione riservata a quanti presentano un ISEE inferiore ad € 7.000,00 con l’abbattimento del 20% della tariffa del servizio idrico già a partire dall’annualità 2016, si è inteso favorire e così facilitare i contribuenti che si ritrovano interessati in questo particolare periodo di una molteplicità di scadenze ravvicinate per i vari pagamenti dovuti, con l’istituzione dello sportello per il pagamento diretto dei canoni idrici così evitando ai contribuenti aggravi di spesa ed eventuali disagi.

I giorni in cui verrà garantito il servizio sono stati fissati per ogni martedì e giovedì del mese negli orari antimeridiani dalle ore 8,00 alle ore 14,00 e pomeridiani dalle ore 15,00 alle ore 18,00 già a partire da giovedì 26 gennaio.

Infine, si coglie l’occasione per informare la cittadinanza che l’Amministrazione Comunale sta provvedendo alla rivisitazione complessiva delle entrate del Comune e rispetto al servizio idrico, per il quale si scontano ritardi ed inefficienze che hanno determinato una situazione nebulosa circa il servizio con notevoli ripercussioni per i contribuenti, ha provveduto ad affidare ad una società esterna che per il tramite di personale specializzato provvederà alla lettura dei contatori con strumenti elettronici nonché alla segnalazione di ogni eventuale situazione anomala con il chiaro intento di garantire quanti puntualmente hanno sempre provveduto al dovuto pagamento rispetto ai c.d. furbetti dei tributi.

Il Consigliere Comunale delegato
Flavio Loria