Il Vademecum per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria è stato adottato dal Comitato di Coordinamento per prevenire detti reati, presieduto dal Prefetto Michele di Bari e insediatosi il 5 ottobre 2016 presso il Palazzo di Governo di Reggio Calabria.
L’Organismo è stato costituito in attuazione del Protocollo d’intesa per la prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria sottoscritto il 3 maggio 2016 tra il Ministero dell’Interno e l’Associazione Bancaria Italiana.
Allo scopo di favorire una maggiore prevenzione del fenomeno, il Comitato ha convenuto di adottare un Vademecum che, con un linguaggio semplice e diretto, fornisca suggerimenti e consigli generali per rafforzare la sicurezza contro i rischi di truffa, riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.
SCHEDA 1
3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI VA IN BANCA
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Non essere ripetitivi nelle "abitudini" ad esempio recandosi in filiale sempre al medesimo giorno e orario e/o facendo sempre lo stesso percorso.
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Non farsi avvicinare da sconosciuti, anche distinti e di modi affabili, mentre ci si reca in banca o si ritorna dalla banca. Non dare mai seguito a richieste di mostrare soldi o documenti della banca.
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Farsi accompagnare in banca, se possibile, da un familiare quando si deve fare un versamento o un prelevamento rilevante di denaro.
RICORDATI
Se possibile, è importante modificare periodicamente il percorso che si compie per recarsi in banca e l'orario di visita allo sportello.
La banca non ferma mai i clienti per strada per proporre investimenti o controllare la bontà delle banconote.
La banca non manda mai i propri dipendenti al domicilio del cliente per effettuare pagamenti o sostituzioni di banconote false.
SCHEDA 2
3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI USANO I SERVIZI TRAMITE SITO INTERNET DELLA BANCA
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Custodire con molta cura e modificare frequentemente i codici che permettono di utilizzare i servizi online della banca, ad esempio quelli per l'accesso al conto corrente. Non conservare mai i codici personali insieme al dispositivo che genera la password "usa e getta" per accedere ai servizi online.
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Accedere al sito dall'indirizzo nella barra di navigazione e controllare sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca. Non entrare mai nella pagina del conto corrente attraverso riferimenti che si trovano nelle email ricevute.
- Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla banca qualsiasi anomalia, ad esempi l'apertura di finestre e pagine indesiderate.
RICORDATI
La banca chiede mai di fornire direttamente i codici personali di accesso al sito internet quanto contatta il cliente.
La banca invia periodicamente un estratto conto dove si può verificare la correttezza tra le operazioni registrate e quelle effettuate.
SCHEDA 3
3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI USA UNA CARTA PER EFFETTUARE I PAGAMENTI
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Non prestare la carta che usi per effettuare i pagamenti ad altre persone.
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Custodire con molta cura - e mai insieme alla carta - il codice (PIN) usato per fare i pagamenti o i prelievi. Se possibile imparare il codice a memoria ed evitare di comunicarlo ad altri.
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Fare attenzione a non essere osservati quando si effettuano prelievi o versamenti agli sportelli automatici. Cerca di coprire la tastiera mentre si digita il codice.
RICORDATI
La banca non chiede mai il codice della carta che usi per effettuare i pagamenti quando contatta il cliente telefonicamente, tramite email o altro.
La banca non chiede mai la digitazione del codice per aprire la porta di accesso agli sportelli automatic dove fare prelievi o versamenti.
SCHEDA 4
3 CONSIGLI UTILI QUANDO SI INVESTONO I RISPARMI
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Verificare sempre che colui che hai davanti sia un soggetto abilitato a svolgere l'attività.
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Non consegnare mai contanti alla persona che ti propone l'investimento. Assegni o bonifici devono essere poi solo a favore della banca, della società finanziaria, ecc. Non anticipare mai del denaro per poter acquistare dei prodotti di investimento.
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Diffidare da chi propone gaudagni facili e sicuri o soluzioni "chiavi in mano". A rendimenti elevati corrispondono rischi elevati, sempre.
RICORDATI
Per investire i risparmi bisogna sempre rivolgersi a soggetti che possiedono una specifica autorizzazione. Guarda l'elenco sul sito Banca d'Italia (www. bancaditalia.it) e della Consob (www.consob.it).
L'attività presso il domicilio del cliente può essere effettuato solo da Consulenti/Promotori Finanziari iscritti in appositi albi (www.organismocf.it, www.oam.it).
SCHEDA 5
COSA FARE SE ...
... SONO STATO RAGGIRATO
Contatta immediatamente le Forze dell'ordine e successivamente la banca. Tieni sempre a portata di mano i numeri telefonici di riferimento.
NUMERI UTILI
113 Polizia di stato
112 Carabinieri
117 Guardia di Finanza
... HO PERSO O MI HANNO RUBATO LA CARTA
Contatta immediatamente la banca per bloccare la carta. Tieni sempre a portata di mano il numero verde del servizio di "Blocco carta" che ti è stato comunicato al momento della consegna della carta.
Successivamente denuncia alle Forze dell'ordine lo smarrimento, il furto e/o l'utilizzo indebito della carta e consegna una copia della denuncia alla banca.
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