Concorso Letterario Scolastico -  Prima Edizione 2017

La Consulta alle Politiche Sociali ed Immigrazione del Comune di Cinquefrondi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, indicono la Prima Edizione del Concorso Letterario rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria e a tutte le  classi della scuola secondaria di primo grado di Cinquefrondi.

Gli autori presenteranno un’opera inedita nella forma di una lettera scritta a mano, in italiano o in vernacolo, con annessa obbligatoria traduzione.

Il concorso presenta una doppia finalità, ovvero incentivare la conoscenza del dialetto e sostenere il “ritorno alla penna”, in relazione ad una società ormai generalmente informatizzata, riconoscendo il valore autentico della scrittura amanuense. Il componimento verrà realizzato scegliendo fra due tematiche: “Lettera al mio paese” e “L’altro sono io”.
In “Lettera al mio paese” l’elaborato sarà dedicato al proprio “Paese”, inteso come luogo natìo, come nazione, o come posto a cui è legato un particolare ricordo o avvenimento, evidenziandone, qualora si volesse, aspetti socio-culturali e tradizioni.
In “L’altro sono io” il componimento sarà dedicato al concetto della diversità (colore, lingua, cultura, religione, disabilità, anzianità, ecc…) intesa come ricchezza sociale, educativa, culturale, politica e di crescita personale e civile.

L’Amministrazione Comunale premierà i primi 3 classificati.

Il termine per la partecipazione al presente bando, da parte degli alunni interessati, viene fissato al 30 di novembre 2017.

La cerimonia di premiazione si svolgerà giorno 16 dicembre c.a. presso il Centro Polifunzionale di Cinquefrondi.

pdf Scarica il bando di concorso (205.09 KB - PDF)

pdf Consulta l'avviso (143.14 KB - PDF)