#LIBERIAMOISINDACI CAMPAGNA ANCI

CINQUEFRONDI ADERISCE ALLA CAMPAGNA ANCI #LIBERIAMOISINDACI

L’Anci, attraverso il presidente Antonio Decaro, ha lanciato la campagna #liberiamoisindaci, una proposta di legge per rimuovere gli ostacoli che ingessano e rallentano l’azione dei sindaci nell’interesse delle loro comunità: obblighi vessatori che discendono da norme anacronistiche (come l’apposizione della firma a provvedimenti tecnici quali il TSO o il dissequestro di merci avariate, tra molti altri) o trattamenti disparitari (come il divieto di candidarsi se non ci si è dimessi con sei mesi d’anticipo).

L'obiettivo della proposta di legge #liberiamoisindaci è quello di mettere i sindaci nelle condizioni di avere maggiore autonomia di azione a favore delle proprie comunità, in modo che non siano più compressi da procedure burocratiche illogiche o addirittura dannose e liberati da norme spesso anacronistiche che ostacolano il loro lavoro istituzionale teso a risolvere i problemi dei cittadini e a favorire lo sviluppo dei rispettivi territori.

Il Sindaco Michele Conia chiede a tutti i colleghi di aderire e di far aderire altri Comuni perché questa è una sfida che si potrà vincere solo se tutti i sindaci riusciranno a fare squadra, a parlare con una voce sola.

La bozza di proposta di legge è aperta alle integrazioni dei sindaci che possono far pervenire le loro osservazioni e segnalazioni all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Scarica la proposta di legge (293.82 KB - PDF)