L’Amministrazione comunale per favorire la valorizzazione, il recupero e il ripopolamento del Centro storico promuove il progetto “Case a 1 Euro”, che prevede la cessione gratuita, al prezzo simbolico di 1 euro, di immobili vetusti e abbondonati ubicati nel Centro storico.
SOGGETTI COINVOLTI
1 Proprietari degli immobili
coloro che essendo titolari del diritto di proprietà sugli immobili, decidono e si impegnano a cederli al prezzo simbolico di 1 euro.
2. Acquirenti degli immobili
i soggetti che manifestano il loro interesse all’acquisto degli immobili a 1 euro e all’attuazione degli interventi di ristrutturazione e recupero degli immobili messi a disposizione dai privati proprietari.
3. Comune
intermediario tra chi vuole cedere un immobile e chi invece è interessato all’acquisto.
COME FUNZIONA
I proprietari che intendono aderire all'iniziativa dovranno far pervenire al Comune di Cinquefrondi: la domanda di disponibilità alla cessione dell'immobile (sottoscritta da tutti i legittimi proprietari), la documentazione catastale dell'immobile, quella fotografica dello stato attuale, copia di un documento d'identità in corso di valida del sottoscrittore/i della domanda.
Il proprietario si impegna a stipulare al prezzo simbolico di 1 euro l'atto di vendita degli immobili, che resteranno, comunque, di sua proprietà e sotto la propria responsabilità fino alla data di stipula.
Gli acquirenti dovranno ristrutturare l’immobile in tempi certi e sostenere le spese notarili per il rogito.
Il Comune garantisce la celerità nel rilascio dei titoli abilitativi per la ristrutturazione dell'immobile.
Per qualsiasi informazione crivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i proprietari degli immobili
Avviso disponibilità cessione immobili (91.16 KB - PDF)
Domanda disponibilità cessione immobili (23.82 KB - PDF)
Per gli acquirenti degli immobili
Avviso assegnazione immobili (73.43 KB - PDF)
Domanda disponibilità acquisizioni immobili (8.38 KB - PDF)