Le liste elettorali generali sono gli elenchi, suddivisi per maschi e femmine, comprendenti tutti i cittadini italiani maggiorenni, o che tali diverranno nel semestre successivo, iscritti all’anagrafe della popolazione residente, o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero, per i quali non esistano cause di incapacità elettorale (interdizione temporanea e/o perpetua dai pubblici uffici, sottoposizione a misure di prevenzione o di sicurezza).

Le liste elettorali sezionali sono elenchi di elettori che abitano in una determinata zona del Comune.

Dette liste sono compilate in duplice copia (una per l’Ufficio e una depositata presso la segreteria della Sottocommissione Elettorale Circondariale), distinte per maschi e femmine, in ordine alfabetico e autenticate dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale.

Le liste elettorali, sia generali che sezionali, devono essere costantemente aggiornate: ciò avviene in occasione delle revisioni a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni.

Queste revisioni si distinguono in semestrali (febbraio – agosto), dinamiche (gennaio – luglio) e straordinarie (in occasione di consultazioni).

Con la revisione semestrale, il Responsabile dell’Ufficio Elettorale propone l’iscrizione dei diciottenni e la cancellazione degli irreperibili alla Sottocommissione Elettorale Circondariale che è competente a decidere.

Con la revisione dinamica il Responsabile dell’Ufficio Elettorale, basandosi su atti e documenti autentici (sentenze dell’autorità giudiziaria, atti di anagrafe, di stato civile, trasferimenti in altri Comuni) apporta direttamente le variazioni sulle liste.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 223 del 20 marzo 1967 "Approvazione del Testo Unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta delle liste elettorali"