La tessera elettorale personale è stata istituita con D.P.R. n. 299/2000 e ha sostituito integralmente il certificato elettorale. È un documento a carattere strettamente personale che permette di esercitare il diritto di voto in ogni consultazione elettorale o referendaria, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.

La tessera elettorale viene rilasciata d'ufficio a seguito della prima iscrizione nelle liste elettorali del Comune (compimento della maggiore età o trasferimento di residenza) ed aggiornata, a seguito delle variazioni d’indirizzo nell’ambito del territorio comunale, mediante l’apposizione di un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti che l’Ufficio Elettorale provvede a recapitare al domicilio degli interessati.

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale deteriorato.
In caso di smarrimento o furto, l'elettore potrà richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale, previa apposita dichiarazione in sostituzione della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

La tessera è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi (diciotto) per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto, che viene effettuata mediante apposizione della data della elezione e del bollo della sezione.
Esauriti gli spazi a disposizione, su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale previa esibizione della stessa.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299, recante “Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della Legge 30 aprile 1999, n. 120”

Attenzione La Legge 5 febbraio 2003, n. 17 e s.m. "Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermità" ha introdotto importanti semplificazioni per gli elettori portatori di handicap che necessitano di accompagnamento in cabina.