Che cos'è
Presso la Corte di Appello di Reggio Calabria è istituito l' Albo delle persone idonee ad assumere la funzione di Presidente di seggio elettorale.
In occasione di ogni consultazione elettorale, entro il 20° giorno antecedente la data di votazione, la Corte di Appello di Reggio Calabria procede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che risultano iscritti nell'Albo suddetto.
Modalità di inclusione
Nell'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di seggio vengono inseriti tutti gli elettori del Comune che hanno presentato domanda di inclusione e sono in possesso dei seguenti requisiti:
· essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Cinquefrondi
· non avere superato il 70° anno di età
· essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La domanda di inclusione può essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno presso l'Ufficio protocollo del Comune.
Successivamente il Sindaco, sentito l'Ufficiale Elettorale, comunica i nominativi alla Corte di Appello di Reggio Calabria, che entro il mese di gennaio provvede all'aggiornamento dell'Albo.
Il modulo per la domanda di inclusione è disponibile presso l'ufficio elettorale oppure scaricabile dalla sezione Modulistica.
L'iscrizione ha carattere permanente (salvo perdita dei requisiti o richiesta di cancellazione) e, pertanto, una volta iscritti non occore rinnovare la domanda ogni anno.
Modalità di cancellazione
La cancellazione dall'Albo è prevista in caso di specifica domanda, nonché in caso di emigrazione, perdita del diritto elettorale, rinuncia all'incarico senza giustificato motivo, negligenza nell'esecuzione dei propri compiti al seggio elettorale.
Note
Non possono esercitare le funzioni di Presidente di Ufficio elettorale (art. 38 D.P.R. n. 361/1957 e art. 23 D.P.R. n. 570/1960):
· coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
· i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
· gli appartenenti a forze armate in servizio;
· i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
· i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
· i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 “Approvazione del Testo Unico delle leggi recante norme per l'elezione della Camera dei deputati ”
Legge n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale"