I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto per elezioni comunali e per l’elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo.
L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte, previa presentazione di apposita domanda presso il proprio Comune di residenza.
E’ possibile chiedere l’iscrizione anche in una sola lista elettorale aggiunta, quindi chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni comunali oppure alle sole elezioni europee.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il sindaco e per i membri del consiglio comunale. Tale iscrizione consente, altresì, l'eleggibilità alla carica di consigliere e l'eventuale nomina a componente della giunta, con esclusione della carica di vicesindaco.
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell’Italia all’elezione del Parlamento Europeo.
Requisiti di iscrizione
Per l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte occorre:
- essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- aver compiuto il 18° anno di età;
- essere residente nel Comune di Cinquefrondi;
- godere dei diritti politici sia con riferimento all’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.
La domanda di iscrizione, corredata da fotocopia di un documento di identità in corso di validità, può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, tuttavia in prossimità di consultazioni elettorali, la domanda di iscrizione va presentata entro:
- il 40° giorno antecedente la data fissata per le elezioni comunali;
- il 90° giorno antecedente la data fissate per le elezioni europee.
Procedura di iscrizione
L'Ufficio elettorale provvederà all'istruttoria necessaria per verificare l'assenza di cause ostative all'esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario giudiziale e l'Autorità provinciale di pubblica sicurezza.
L'avvenuta oppure la mancata iscrizione nelle liste aggiunte viene comunicata agli interessati. E' ammesso per legge il ricorso contro l'eventuale mancata iscrizione, secondo la normativa vigente.
Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte l’Ufficio elettorale provvederà a rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.
L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte resta valida fino a espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197 “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell'Unione Europea che risedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza”
D.Lgs. 24 giugno 19994, n. 408 "Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlameno Europeo"